Anche il 2014 fu un anno con vari DisCamini e grandi mete.
- CAMMINO: Cammino Portoghese (100 km). Luglio
In luglio percorremmo a piedi gli ultimi 100 km del Cammino Portoghese accompagnando Diego, un giovane madrileno con distrofia muscolare di Duchenne.
- CAMMINO: Roma-Santiago. Agosto
Dal 3 agosto al 16 settembre pedalammo con Gerardo, Maxi e José Varela da Roma fino a Santiago, una piccola pazzia con una sua ragione d’essere. Gerardo, fin dal primo anno, voleva recarsi in pellegrinaggio da Roma a Santiago per poter conoscere il Papa. Anche se all’inizio prendemmo nota di questo desiderio come qualcosa da realizzare a lungo termine, la cruda realtà del deterioramento progressivo delle sue condizioni fisiche ci fece rendere conto che stava diventando praticamete impossibile. Oltretutto, si presentavano questioni di tempo e denaro necessario per portare a termine l’impresa.
Ciò nonostante, alcuni avvenimenti all’ultimo momento resero molto più fattibile la cosa:
- Il fatto che Maxi volesse fare a tutti i costi il Cammino Francese completo da Roncisvalle.
- L’incorporazione di Varela al nostro gruppo (Varela è compagno di Maxi nella APAMP; come lui, soffre di una paralisi cerebrale e possiede, a 61 anni suonati, lo stesso entusiasmo per andare in bici di un ragazzino) e il suo enorme desiderio di recarsi in Francia a praticare una lingua che adora.
- La possibilità di ottenere un permesso sul lavoro…
Tutto ciò nel suo insieme ci fece riprendere in esame l’idea a certe condizioni, e questa idea, trasformata in itinerario di Cammino, prese la seguente forma:
DisCamino-2014: Roma-Santiago
- Gerardo: la parte italiana (Roma-Ventimiglia): 727 km
- Varela: Francia (Ventimiglia-Roncisvalle): 880 km
- Maxi: Spagna (Roncisvalle-Santiago): 772 km