2016

ED ECCOCI NEL 2016!

Come abbiamo visto, la crescita della famiglia DisCamino ha fatto sì che l’anno 2015 diventasse una vera e propria pazzia quanto a progetti e questo 2016 sembra dirigersi nella stessa direzione. Al momento abbiamo SEI progetti tra le mani:

  • DisCamino-2016.1: Vigo-Santiago. Luglio.

Il primo di quest’anno vedrà il DisCamino dei Bambini.
Marta ha iniziato con i bambini nel maggio del 2015 e non si può più tornare indietro. Il Vigo-Santiago avverrà a fine giugno, appena finisce l’anno scolastico. Cento chilometri in tre tappe che si ripartiranno tra i dodici “gnomi” che si allenano regolarmente con i nostri tricicli. Se non riusciremo a recuperare altri tricicli, temo che dovremo suddividere le corse in un DisCamino A e un DisCamino B, però si vedrà.

DisCamino Infantil 2016

  • DisCamino-2016.2: VIGO-SANTIAGO

Nel 2015 sono stati molti gli utenti di APAMP a dirci che anche loro avrebbero voluto percorrere il Cammino sulle loro sedie a rotelle. L’esperienza di Carlos Rivas con AIP li ha resi coscienti delle loro possibilità e li ha convinti provarci. Si allenano già da tempo grazie ad un’attività che è stata denominata trekking e sono tutti molto eccitati. Partiremo da Vigo a fine primavera e saranno 5 le tappe che ci porteranno alla cattedrale di Santiago. Con noi verranno Nacho e un altro compagno suo di APACE Burgos. Nacho, quando abbiamo passato la notte a casa sua, ci ha detto di voleri unire ad un Cammino e questa estate sarà il suo momento.

DisCamino Infantil 2016

  • DisCamino-2016.3: VIGO-SANTIAGO Giugno

Sarà il DisCamino di Marcela, una giovincella di 9 anni del Guatemala. Pedro, suo padre, ci ha contattati perché li aiutassimo ad organizzare il suo Cammino. Andremo a piedi e utilizzeremo per la prima volta una Joëlette, ovvero una sedia a rotelle progettata per la pratica del trekking?. Questo avverrà durante la seconda quindicina di luglio.

DisCamino Infantil 2016

  • DisCamino-2016.4: VIGO-SANTIAGO Luglio

Il DisCamino di JuanDa e Nasi, amici con problemi che ci hanno trovato tramite internet. Avrà luogo agli inizi di luglio e lo faremo a bordo di una Joëlette, come Marcela. I due non possono viaggiare insieme per motivi di calendario e perché, per il momento, non possediamo più di due di quei moderni palanchini da principessa medievale.

Juan David è affetto da paralisi cerebrale e, nonostante la sua idea di preparare con calma un lungo Cammino in triciclo da iniziare nell’anno 2017, non vuole lasciar passare il 2016 senza aver fatto il suo primo pellegrinaggio. Con lui andranno famiglia e amici.

  • DisCamino-2016.5: Roncesvalles-Santiago. Luglio

Questo sarà un DisCamino molto speciale perché realizzerà una grande quantità di sogni in serbo da tempo.

  1. Il sogno di Javi Fernàndez (paralisi cerebrale e atassia) e di Trueno Gris, la sua handbike. Finalmente porterà a termine il Cammino per il quale lavora, soffre e pigola da quasi due anni.
  2. Il sogno di Paulita (paralisi cerebrale), che dividerà la Copilot con José Varela, il nonno del DisCamino, accompagnatore di lusso, veterano come età e come numero di Cammini.
  3. Il sogno di Rafa, sordo-cieco, amico e compagno di Gerardo nell’ASPAVI, che si allena da tempo con noi, però che fino a oggi non si era deciso a imbarcarsi in questa avventura.
  4. Infine, il sogno di Unai e dei suoi genitori, Koko e Susana, membri e fondatori di DisCamino dei Bambini e i primi del gruppo dei piccoli a fare il Cammino.

Sarà un nuovo Roncisvalle-Santiago, durante l’ultima settimana di luglio e la prima di agosto.

DisCamino-2016_5

  • DisCamino-2016.6: il Giro di Spagna. Agosto-Settembre.
    Il grande progetto dell’anno, una pazzia simile al Roma-Santiago del 2014 e con la stessa struttura o molto somigliante al Siviglia-Santiago del 2015, 6 copiloti e 3 piloti, per fare qualcosa di diverso dallo stile del DisCamino fino ad oggi. Tutti loro, piloti e copiloti, hanno già portato a termine il loro pellegrinaggio almeno una volta e per questa, stavolta, non pedaleremo avendo Santiago de Compostela come meta. Ancora una volta è stato Gerardo a mettere in tavolta un’idea. Un bel giorno ha detto che nel 2016 avrebbe voluto fare il giro della Spagna e questo tarlo che ci ha lasciato in testa ha fatto sì che la cosa prendesse forma e si trasformasse nel DisCamino-2016.5, però in maniera diversa da quella che lui aveva immaginato. Il suo giro della Spagna è diventato il Giro Ciclistico di Spagna, quello degli sportivi professionisti. Saranno 7 gli amici con necessità speciali che parteciperanno a questa avventura: 6 copiloti di triciclo-tandem (Anita, David Gil, Gerardo, Isa, Iván e Maxi) e Borja, un campione di 13 anni con sindrome di Down che andrà in bici. Con loro ci saranno 3 piloti con relativi tricicli.

Le nostre tappe avranno come luogo di partenza e ritrovo gli stessi del Giro ufficiale, solo che partiremo un giorno prima di loro. Avrà luogo dal 19 di agosto al 10 di settembre. Siamo già al lavoro.